Intervista a uno scrittore. I personaggi

Che rapporto ha con i personaggi delle storie che racconta? Sappiamo che non possiamo definirli “i suoi personaggi” perché non li ritiene suoi …. quindi che tipo di rapporto si instaura tra lei e … come possiamo chiamarli …. ?

Li chiameremo personaggi, parola che nella sua etimologia rimanda comunque a persona e gli dà una sua consistenza.

Il rapporto con i personaggi, qualsiasi sia il livello d’importanza abbiano, è un rapporto ambiguo perché lo scrittore razionalmente e con consapevolezza pensa ad un personaggio in modo utilitaristico, come un meccanismo che serve “a dire ciò che c’è da dire”, ma è un meccanismo mai noto completamente, che si fa scoprire nel suo funzionamento. Il personaggio è uno strumento e non ha valore etico in sé. Una matita è una matita. Presa in mano può scrivere una fiaba, ma, appuntita a dovere, può essere piantata nell’occhio odiato del nemico.

Il personaggio lo scelgo, o si fa dentro di me, per poter costruire la storia. All’inizio ne conduco il movimento, sempre nei limiti delle sue caratteristiche, poi, posato dentro il meccanismo narrativo, acquista senso, allora il rapporto di utilità si inverte. Il movimento diviene autonomo e scopro l’utilità, per me, del movimento e di ogni singolo personaggio-strumento.

Il decidere di raccontare in prima o terza persona, che è scelta relativa al personaggio,  è una scelta tecnica ma che porta con sé pro e contro. L’importante è renderla coerente fino in fondo. La coerenza della scelta porterà con sé la profondità, la chiarezza e la lucidità che cerchiamo perché, in fondo, scriviamo per comprendere in modo profondo, chiaro, lucido.

Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: