Ammiraglio del MareOceano. 1. Da dove arriva ?

Alcuni anni fa ho letto la storia di un frate che, nella piccola cella del convento di San Michele, voleva disegnare il mondo. A quel tempo le mappe erano idee narrative; non solo misure e calcoli, ma leggende, colori e odori. Marinai e mercanti, tornati dai loro viaggi, andavano a raccontargli le meraviglie che avevano visto, i dubbi o le “cose orribili” che avevano portato con sé.

Con pazienza e tenacia Fra Mauro disegnava il mondo che gli raccontavano su di una grande pergamena.

Mi sono chiesto cosa sapeva Cristoforo Colombo in quel momento? E come poteva essergli venuta in mente l’idea di un viaggio che era semplicemente follia.
Ho cominciato a cercare l’atmosfera del tempo; e l’uomo.

Era il 1999. Io ero appena partito militare e avevo con me questa idea che mi ronzava in testa. Dovevo finire la tesi, fare le guardie, ma un giorno, tornato a casa per il week-end, sono andato a ripescare un vecchio regalo che mi aveva fatto un amico di mio padre: G. Granzotto, “Cristoforo Colombo”. Un libro fuori misura per un bambino di 10 anni.

Ma era rimasto lì, a farsi guardare, chiamandomi ogni tanto e continuando ad essere abbandonato.

E poi semplicemente l’ho letto. E mi sono innamorato di quella visione folle: del mondo, del futuro e dell’esserci al mondo. Un modo che ha un unica e sola declinazione: realizzare quello che hai in testa. Ho cominciato a documentarmi….

Qui potete leggere di Fra Mauro
Il disegno che vedete in alto è stato fatto da Silvia Pini
Lascia un commento

Lascia un commento

