Ammiraglio del MareOceano 3. Partiti. E adesso?

Eccoci partiti. Pochi per il momento.

Abbiamo solo voglia di provare; io di rendere concreti, in musica e movimento, quei pensieri che ormai racconto come fossero miei; loro di capire dove si sono imbarcati. Adesso abbiamo bisogno di un posto…. non sapevo nemmeno cosa cercare, di quanto spazio, fatto come e … abbiamo cominciato ad arrangiarci… prima la sede scout… poi a casa della Emy … poi il teatro parrocchiale …. poi una sala in un’altra parrocchia … poi finalmente il Drop-In a Zelarino.

Nel frattempo, durante questo nomadismo, si sono aggiunte la Emy e l’Elisa come ballerine, Musa alla batteria, Nicola alle tastiere, Riccardo e Diego alle percussioni…. Eravamo tanti, casinisti e matti: con gli strumenti da montare ogni volta, il riscaldamento delle ballerine in stanze fredde e io con i miei fogli, un microfono in prestito e nessun dubbio. Mai.

Come procedere? Qual’è il modo giusto per creare? A me veniva da leggere e spiegare quello che “vedevo”. Luca, con il suo sguardo sornione, mi guardava e faceva un accordo, Musa ci metteva un piatto, uno solo al momento giusto, Nicola cercava il suono giusto. E io cominciavo a sentire in note quello che raccontavo. Loro traducevano con precisione.

Le ragazze cominciavano a muovere i primi passi. Ne discutevano e si ricominciava… Ancora adesso ascoltare “Le spezie”, per esempio, mi fa sorridere. Io raccontavo loro cos’era la Via delle Spezie, il viaggio in oriente e loro trovarono, quella sera, improvvisamente, il ritmo “cammellabile”, come lo definirono. Una musica che ti fa ondeggiare e ti porta lontano …. una musica che suggestiona.

Cominciavamo a stendere sull’intelaiatura del racconto, i colori della musica e gli addobbi dei corpi. E soprattutto cominciavamo a prenderci gusto. E poi tutti allo Stinger a mangiare.
Ma non tutto fila per il verso giusto…

Lascia un commento

Lascia un commento

