Con un poco di zucchero, E. Fileno Carabba, Mondadori

Con un poco di zuccheroIo amo Enzo Fileno Carabba.

Ho letto sei libri di questo autore; credo di non averlo fatto per nessun altro a parte Calvino. Mi ha portato in viaggi incredibili con personaggi alieni da qualsiasi logica terrena. Forse mi sono sbagliato? Ho ripreso in mano “La foresta finale” e no! non mi sono sbagliato. È ancora pieno di meraviglia lessicale, invenzioni letterarie e momenti di genuina follia. Ho ripreso in mano “La regola del Silenzio” e come non si può rimanere folgorati dai suoi personaggi e dalla lotta di Matteo con l’Inceneritore.

E qui? Niente di quello che mi aspettavo. Niente personaggi stravaganti, niente realtà sollevata, niente occhio deformante di un personaggio. Mi dispiace davvero, solo la scena finale ricorda il suo illuminante senso dell’irrealtà. Speravo che lì tutto esplodesse ed invece …. mi dispiace davvero perché gli voglio davvero bene, come di un lettore che nelle sue storie ha passato ore liete e vorrebbe stringergli la mano per ringraziarlo; così gli voglio bene. L’affetto di un Lettore per uno dei suoi autori preferiti, se così non fosse non mi permetterei. Un po’ me lo aspettavo… uno così “strano” per Mondadori? Gli avranno detto: “Non scriverà mica robe strane, vero?”

“Robe strane?” risponde lui un po’ meravigliato e un po’ no.

“Noi sappiamo che lei ha un gran talento…”

“Ah be’ allora?”

“Basta che ci porti una storia delle sue, ma un po’ addolcita, non troppo bizzarra, ecco”

Ma comunque sia se non volete fare un viaggio troppo complesso, allucinante e pieno di meraviglia (nel senso di Verne) allora potete cominciare con questo e con un poco di zucchero immergervi negli altri suoi mondi.

Vale sempre la pena.

Matteo

Lascia un commento

Lascia un commento

