La consapevolezza e l’eutanasia dell’amore

10 giorni fa il mio ragazzo mi ha mollata dopo due anni. Doveva finire perché non mi amava più e lo vedevo e comunque è stato gentilissimo fino alla fine e non sono arrabbiata però non è facile anche perché siamo cresciuti assieme… dalla seconda media.

consapevolezza, centrati su di sé


L’altro giorno ho sentito questa frase. La diceva, con grande tenerezza, una ragazza di quattordici anni.

Tempo fa guardavo alcune foto di una festa di ragazzi delle superiori. Saltava all’occhio la differenza abissale tra le ragazze, “tirate” per l’occasione, anche in modo un po’ pacchiano a volte, e la spaventosa goffaggine estetica e di posa dei maschi.

Le ragazze erano lì, in quel momento, i ragazzi sembravano sempre un po’ fuori posto. Tranne due. Molti grandi e molto consapevoli dell’abbigliamento e della situazione.

Molto spesso i nostri “problemi” sono problemi di consapevolezza.

Essere presenti con tutto sé stessi.

Non è facile, la distrazione è più forte dell’esserci. Tutte le persone più interessanti che ho incontrato sono persone molto consapevoli, anche inconsapevolmente a volte, cioè un atteggiamento naturale e non di una volontà forzata.

Spesso essere consapevoli significa essere più leggeri, meno costretti.

La ragazzina nella sua profonda consapevolezza, e ho avuto la fortuna di conoscerla, era presente a sé stessa con una forza tale da poterle far dire “doveva finire…”

Ho pensato a una sorta di eutanasia dell’amore, a un rendersi conto con onestà intellettuale e forse anche di cuore e dire a sé stessi: È finita, lo capisco e lo accetto!

È importante saper lasciare, come ha detto la mia amica Marziotti qui, ma oltre ad avere un’onestà del cuore, dolorosa ma utile per superare le ferite, è necessario esserci.

Lascia un commento

Lascia un commento

