I libri galleggiano sul comodino

Libri sul comodinoIo leggo, leggo davvero tanto; mia moglie trova libri sparsi ovunque. Con il tempo e quel compromesso quotidiano che è il matrimonio cerco di metterli in disordine in un unico posto, come abbiamo concordato in silenzio, cioè solo sulla mia scrivania.

Quello che vedete nella foto è il mio comodino: tre pile di libri solitamente alte uguali.  La domanda che spesso mi fanno è:

ma li leggi tutti? Si, li leggo tutti. Ma li leggi tutti assieme? Si, li leggo tutti assieme…

Ognuno di quei libri ha un segnalibro nelle prime trenta pagine; tutti almeno cominciati.

Non fai confusione? No!

Come puoi fare confusione tra Pirandello e Carver? Tra un libro che parla del futuro e una biografia di Garibaldi? Sei un genio allora. No, sono un cretino troppo curioso per fermarsi.

Quei libri sono come la superficie del mare, di un mare enorme fatto di parole, di tutte le parole scritte. Io galleggio, passando di venti pagine in pagine, come se saltassi di onda in onda senza farmi male poi ad un tratto… qualcosa mi prende e mi porta giù, in fondo. Oltre le venti pagine, oltrepassando le trecento. Mi piace l’apnea letteraria, andare giù. Ma non è roba da tutti i giorni. Ci si guarda intorno, si annusa la carta, si leggono le prime pagine e si lascia decidere al proprio istinto però quando vai giù, allora non ci sono altri libri, altre storie. C’è solo quello, ma la discesa è un dono non lo decidi.

E poi torni su. Lentamente, il libro rimane accanto a me qualche giorno per aiutarmi a riprendere fiato, qualche pagina sottolineata, qualche angolo piegato qua e là per farmi rivivere le emozioni di un viaggio…

Ecco questo è il mio leggere e da oggi condividerò su questo blog le immersioni e il fare surf sulle pagine…

Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

1 Commento

  1. Leggere un (1) libro a settimana | Matteo Barbiero

Lascia un commento

