C’è amore e amore.

Heart loveC’è amore e amore.

C’è un amore largo, quello che abbraccia il creato senza fare distinzioni. Abbraccia gli alberi e la silhouette delle case alla luce dell’alba, abbraccia le nuvole porpora al tramonto ed i grandi ideali, abbraccia il sorriso dei bimbi e le carezze sulla faccia di due signore che si reincontrano dopo molto mentre tu sei in fila dal dottore. È l’amore che personalmente preferisco. È il più semplice ed immediato, bastano un paio di occhi buoni e un cuore allenato alle emozioni. È l’amore “take away”, sempre pronto e disponibile, quello che nulla chiede, quello semplice, senza aspettative, senza complicazioni di sorta.

Poi c’è l’amore stretto, focalizzato attorno alla sagoma di una persona ed alla sua anima. È l’amore di relazione e qui, purtoppo, le cose si complicano. Perché le persone, proprio tutte, pure quelle che sembra di no, sono animaletti complicati. Sono storie su due gambe, sono paure e insicurezze avvolte di pelle, sono sogni e mondi inaspettati che si svelano a poco a poco, se sei fortunato.

Sanno essere meraviglia, le persone, sanno partorire fiori con le parole e con gli occhi stelle da far invidia al cielo. Però sanno anche ferire, talvolta volontariamente, altre per semplice svogliatezza, ma quanto dolore, Dio, quanto dolore. Coltellate precise e senza tentennamenti, dritte dove fa più male, tagli profondi che ci mettono mesi, a volte anni per rimarginarsi, se mai si rimarginano. Ma tu tutto questo non lo sai da principio, lo scopri vivendo, con l’esperienza e la frequentazione. Lo scopri solo quando ormai ci sei dentro con tutte le scarpe. Perché ogni rapporto umano è un azzardo, un rischio che non si può calcolare, una partita di poker in cui il “Cip” non è contemplato.

E ci vuole un animo leggero per sedersi al tavolo e mettere il cuore come posta. E l’animo leggero è un lusso concesso a molti, ma non a tutti o almeno non sempre.

Marziotti

Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: