Celebrare il lutto

16617277747_62f475de7b_bLentamente sto elaborando un lutto. Quasi ogni sera passo nella libreria di cui ero il direttore e gironzolo tra gli scaffali come faccio in tutte le librerie. Mi sono chiesto più volte se passo per “controllare” il lavoro degli altri; se fossi lì per criticare con quell’odio che hanno i bambini per il giocattolo rubato.

No.

Non sono invidioso, anche perché io, adesso, sono io con tutto me stesso e con tutto il male che questo può fare, ma una persona che mi conosce bene mi ha detto: “Cominci a pagarla adesso”

Si.

Cosa sto pagando? Aver avuto l’occasione che ho sempre sognato e averci messo molto più di quanto fosse dovuto, forse. Andare oltre il limite, non solo delle tue forze, ma soprattutto del tuo cuore. Entrare come fosse tuo, con la stessa responsabilità. E pensarci sempre. Non spegnere mai.

“Potresti appassionarti meno” mi hanno detto; come fosse una cosa che scegli appassionarsi meno. Io non riesco a non buttarmi con il mio stupido entusiasmo da bambino meravigliato.  Il mio stupido entusiasmo per la penna nuova, una persona o solo una bella foto.

No, non sono invidioso; mi piace essere tornato il cliente della libreria. Si, sto buttando fuori l’amarezza di qualcosa finito in malo modo; la serie di domande “ho fatto tutto bene” e i tutti i dubbi del sognatore.

L’unica certezza che ho è che la vita va avanti, i lutti ci sono e vanno celebrati. Continuerò a passare finché il dolore bruciante non svanirà e diventerà semplicemente una ferita che fa male solo con il cambio del tempo.

Buon lutto Matteo

Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Lascia un commento

